venerdì 2 giugno 2017

Vino (198) - ÒRRIU SULLE BUCCE VERNACCIA 2015

Azienda  - Soc. Agr. Quartomoro di Sardegna - Arborea (Oristano)
Denominazione: IGT Vernaccia Valle del Tirso
Vitigno : Vernaccia del Tirso 100%
Gradazione : 14,0 %Vol




Il vitigno Vernaccia è vinificato tradizionalmente e maturato generalmente sotto flor alla tregua dei grandissimi Sherry spagnoli, è questa una “Crianza (Maturazione) Biologica” ed è in stile ossidativo. La flor è strato di lievito che si forma sulla superficie dei vini durante la fermentazione in botti scolme, lo stesso protegge il vino dalla eccessiva ossidazione che comunque caraterizza questi vini.
Questa Vernaccia “sulle bucce” è invece interpretata in stile riducente (senza ossigeno) ottenendo da una vinificazione “tradizionale” uno stile più moderno di questo grande vino.
Magnifica interpretazione in tal senso questo ÒRRIU SULLE BUCCE VERNACCIA 2015, che mi ha immediatamente appassionato, con un colore giallo carico che ricorda comunque i vini “sotto flor”.


Un naso caratteristico, dove si riconosce la presenza del precursore aromatico aldeide acetica, che porta senza incertezze alle note caratteristiche di agrumi amari, noci e mandorle verdi con sentori speziati sino ad un leggero curry.
Grande struttura per un palato complesso, liscio e “glicerico” con i suoi 14° di alcol ben amalgamati; buoni ricordi ancora di frutta secca con note, anche evolute, di una sapidità gessosa, caratteristica ed intrigante.


Un gran bel vino che ho gustato come aperitivo accompagnadola con una grande porchetta, tipo trevigiana non salata, sapidità che gli ha garbatamente fornito il vino in un grande abbinamento.

31 maggio 2017, Enoteca “Otto” a Rovigo, via Bedendo, da solo!!!

Nessun commento:

Posta un commento