lunedì 26 dicembre 2016

Vino (182) - ALPEREGIS PAS DOSE’ 2009 ROTARI

Produttore: Nosio spa - Mezzacorona TN 
Denominazione: Trento DOC
Vitigni: Chardonnay 100% (cuvée)
Grado alcolico: circa 13,0°   
Sboccatura: Primavera 2015



Un “blanc de blancs” (ovviamente da sole uve Chardonnay) che rappresenta il prodotto di punta di questo produttore proprietario di vigneti collinari che si affacciano sulla Piana Rotaliana. È un prodotto che ricerca la piena armonia verso limiti di morbidezza, sia con raccolta delle uve non anticipata, sia con lo sviluppo completo della malolattica e sino a vini base di controllata acidità ma di decisa fragranza.
Ne esce un gran bel prodotto, con base ottenuta da una equilibrata ed aromatica cuvée, alla quale sono aggiunti lieviti selezionati in un “tirage” indirizzato appunto verso la cessione delle mannoproteine con conseguente aumento della sensazione di corpo del vino.
Splendida veste con grana fine di lunga persistenza su una veste giallo paglierino con nuance dorate, brillante. 


Impatto olfattivo con fondo floreale di acacia e tiglio con un crescendo di note fruttate complesse con albicocca, mela gialla e pesca con via via un tocco preciso di nocciola e frutta secca.
Grande coerenza in bocca con un sorso intrigante di regolata freschezza, profondo e morbido con un ritorno sapido e fruttato. Ben riconoscibili le note vanigliate e di erbe aromatiche.
Affinamento di 60 mesi sui lieviti, tempo assolutamente ben speso!!


Festività 2016, osato su una pizza bufala, capperi ed acciughe, ne abbiamo in tal modo messo in primo pino, per contrapposizione, la morbidezza e la rotondità in un contesto gustativo nobile, fuori degli schemi, appagante, che sicuramente ci siamo meritati (forse in un’altra vita!!).

20 dicembre 2016, Pizzeria Civico 233, Rovigo.

Nessun commento:

Posta un commento