venerdì 9 dicembre 2016

Vino (178) : DUALITY 2012 SAUVIGNON BLANC

Cantina :  Leonardo Specogna - Corno di Rosazzo (UD)
Denominazione :  DOC Friuli Colli Orientali
Vitigno : Sauvignon Blanc 100% (da due vigneti diversi) 
Alcol: 13,0% Vol. 



Un appezzamento ha esposizione a Sud (maturazione), l’altro a Nord-Est (note varietali e freschezza) ecco il segreto di Duality un importante Sauvignon friulano da uve coltivate nella celeberrima zona di Rocca Bernarda, cru riconosciuto dei Colli Orientali.  
Giallo paglierino con lampi di luce verde: cristallino!
Agrumato di pompelmo e poi fiori di sambuco e sferzante mineralità che si diluiscono in un fruttato esotico ed un erbaceo di salvia e menta. Importante ampiezza varietale che comunque si associa anche a una nota olfattiva di burrosa morbidezza.
In bocca fresco e sapido con percettibili sensazioni varietali complesse ed intense sino ad  intrigante persistenza su note verdi evolute (infuso di menta). 


Vinificato in parte in bianco ed in parte (il vigneto a Sud) sulle bucce; 18 mesi in tonneaux e 18 mesi di affinamento in acciaio con successivo riposo di 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Meraviglia su questo - Bacaeà gratinà “dea Pesa” - trattoria cult del hinterland veneziano, sferzanti sapori intrappolati dalla fresca vegetalità del vino mi hanno condotto ad un livello di vera piacevolezza gusto-olfattiva.
Raramente ricordo un abbinamento “tradizionale” tanto appagante … ce lo saremo sicuramente meritati, mah!! 



22 aprile 2016, TRATTORIA ALLA PESA - Favaro Veneto (VE) con Giovanni B.

Nessun commento:

Posta un commento