sabato 16 luglio 2016

Vino (161) : BOSCO DELLA DONNA SAUVIGNON 2014

Cantina :  Borgo Stajnbech - Belfiore di Pramaggiore (Venezia) 
Denominazione :  DOC Lison Pramaggiore
Vitigno : Sauvignon Blanc 100% 
Alcol: 13,0% Vol. 




Un prodotto Veneto di eccellenza: vigneto con 4.000 piante per ettaro, terreno argilloso calcareo, una zona di elezione e la maestria di Borgo Stajnbech danno vita a questo vino pluripremiato che vi consiglio assolutamente di bere.
Alla vista si presenta con un colore giallo paglierino con delicati riflessi verdognoli, tipici del Sauvignon Blanc, molto trasparente, cristallino.
Non dobbiamo roteare il bicchiere per incontrare gli aromi di apertura, riconoscibili (senza particolari difficoltà) in pesca, sambuco e ananas; la pesca è un aroma tipico del Sauvignon Blanc che molte volte viene descritto in modo più fantasioso come tutti sappiamo. Con il vino in parete sottile si evidenziano chiaramente le note floreali dove ancora il fiore di sambuco la fa da padrone.


Roteando il calice, la sequenza aromatica si completa con acacia, litchi, mela, ginestra, pompelmo, il tipico peperone e, nel fondo piacevoli accenni di salvia. Nonostante l'impatto aromatico di questo vino sia piacevolmente orientato a note di frutta, la presenza di aromi vegetali come il peperone e la salvia sono piuttosto evidenti e rendono ancor più piacevole il suo profilo aromatico dove mai la definizione di “complessità” può essere più appropriata.
In bocca il vino è piuttosto fresco, ma anche morbido, bilanciatura data dalla perfetta nota alcolica, con un ventaglio di sapori che spaziano fra la pesca, la pera ed ancora l’ananas che rendono il contesto piacevolissimo, intrigante, quasi “lussurioso”.



Formaggio in abbinamento
LA BLANCHA Toma al Tartufo
Fattorie Fiandino di Villafalletto CN
INGREDIENTI:Latte, sale, tartufo (tuber aestivum) <2%, caglio vegetale (Cynara cardunculus).

Grandissimo vino e quindi ricerca di un abbinamento non banale con una Toma al Tartufo (tuber aestivum) con caglio vegetale dato dai fiori di cardo.
Il caglio vegetale permette di ottenere prodotti particolarmente delicati, cremosi, aromatici e per questo ancora più piacevoli se abbinati, in parziale concordanza, con vini come il nostro, morbidi ed appunto aromatici, ma anche in grado con la propria spalla acida, di contrapporsi alla suadente cremosità di questi formaggi.




15 Luglio 2016, Via X luglio a Rovigo con Matteo A.

1 commento:

  1. Grazie per aver parlato della nostra Blancha...ho ripreso il link sulla nostra pagina facebook.
    Cari saluti!

    RispondiElimina