mercoledì 27 aprile 2016

Vino (149) : CHÂTEAU BEAU RIVAGE 2011 BORDEAUX SUPERIEUR

Cantina : Château Beau Rivage, Macau-en-Médoc 
Denominazione: AOC Bordeaux Supérieur
Uvaggio: Merlot 50% - Cabernet Sauvignon 50% 
Titolo Alcolometrico: 12,5 % vol.



Un vigneto nel cuore del Médoc, a Macao, appena al di sotto Margaux, dove una giovane enologa, Christine Nadalié, imposta conduzione e produzione con concetti chiari di agricoltura biologica.
Si tratta dei classici vitigni bordolesi (Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc, Petit Verdot e Malbec) con impianti che presentano anche vigne di circa 40 anni, che permettono di ottenere vini che si stanno imponendo per varietà e profondità aromatica.


Non sfugge a questa impostazione il nostro vino che su una veste scura e profonda mostra consistenza e spettro olfattivo davvero mirabile. 
Mantenendo il calice fermo e in posizione verticale, la prima olfazione porta ad individuare aromi intensi di prugna e ribes oltre all'inconfondibile nota di vaniglia, testimone dei 18 mesi di maturazione in barrique.
In seconda battuta ricercando le note di complessità si individuano aromi di liquirizia, tabacco, cannella, cioccolato, noce moscata e una piacevole sensazione balsamica che ricorda l'eucalipto. 
Le usuali note piraziniche di peperone verde sono qui sfumate fatto che segnala una buona e lenta maturazione dell’uva in vigneto.
In bocca l'astringenza dei tannini è ben percettibile, pur tuttavia non risulta eccessivamente aggressiva grazie alla equilibrata nota alcolica ed alla piacevole morbidezza conferita dalla maturazione.


La degustazione porta inoltre ad individuare una buona corrispondenza con il naso, in particolare i sapori di ribes, prugna e amarena si stratificano nella garbata persistenza che chiude con limitate note sapide. 
Un vino sicuramente di seconda fascia ma ben equilibrato e piacevole che ho abbinato con il cotechino impanato e fritto preparatoci dallo chef Enrico Rizzato della Trattoria “al Ponte” di Lusia. 



La comunque modesta untuosità del cibo è stata ben equilibrata dalle note tanniche che assieme alla decisa aromaticità gusto-olfattiva del vino hanno creato un mix vincente di piacevolezza e buon gusto.    


16 Febbraio 2016, Trattoria “al Ponte” di Lusia (RO), con Marco T. e Luciano R.

Nessun commento:

Posta un commento