domenica 19 aprile 2015

Vino (116) : CAVA D.O. BRUT ROSADO, ARESTEL

Bodegas: Arestel - Sant Sadurnì d’Anoia, Catalogna (Spagna)  
D.O. : CAVA D.O. BRUT 
Uvaggio: Monastrell 100%  
Gradazione alcolica: 11,5 % Vol.

Il grande successo del FRANCIACORTA in Italia porta alla considerevole produzione di circa 14 milioni di bottiglie annue.
Per dare una idea di cosa stiamo parlando la produzione spagnola di CAVA e dell’ordine di 240 milioni di bottiglie; avete letto bene!!
Un motivo ci sarà, oltre alla grande estensione dei vigneti Spagnoli , ed il motivo è da ricercare anche nello straordinario rapporto qualità-prezzo.


Questo CAVA BRUT ROSADO, da vitigno nobile Monastrell (Mourvèdre in Francia), da solo 12 mesi di sosta sui lieviti, da Supermercato, costa attorno a 3,00 €. (tre-euro) alla bottiglia regalando sane sensazioni di freschezza, gusto e piacevolezza.
Una vista splendida di un rosso ribes, pulito, luminoso, raro! Una effervescenza più che dignitosa con bolle non finissime ma di buona persistenza, comunque sufficientemente cremoso in bocca stante la consistenza del vino.
Gli aromi sono da raccontare, spiccati di ribes e primizia di fragola, con un floreale di rosa che si può trovare solo nei grandi Champagne Rosé Saignée (sanguinanti), non assemblati: un finale deciso di formaggio stracchino, forse yogurt. 


In bocca un ingresso piacevole ed abbastanza morbido, gioca su una buona freschezza, con un finale secco, deciso di frutta rossa che conduce ad una salivazione stratificata con un ricordo ancora di fragola.
Che dire, bere a questo livello tutti i giorni sembra economicamente possibile: anche il salame e la focaccia alle olive (rigorosamente da supermercato) hanno trovato giovamento della qualità di questo Metodo Classico!



18 aprile 2015, via X Luglio, Rovigo, in Famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento