sabato 21 febbraio 2015

Vino (111) - Vieux Chateau Perey 2006 - Saint Emilion Grand Cru


Azienda: Société Civile Château Malleprat - Martillac (France)
Denominazione: Saint Emilion Grand Cru AOP (Bordeaux)
Vitigni :  80% Merlot, 10% Cabernet Franc e il 10% Cabernet Sauvignon
Gradazione : 13,0 %Vol



Il Saint Emilion Grand Cru AOP Vieux Chateau Perey 2006 proviene da un piccolo Château situato a St. Sulpice de Faleyrens: è un blend di Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc.
Si tratta di un'area piuttosto lontana dall'estuario della Gironda ed è considerata fra le zone più importanti di Bordeaux. 
La regione si estende nei pressi della città di Libourne, lungo il corso del fiume Dordogna, ed è terra di vocazione per il Merlot, che impiegato in percentuali importanti porta a vini molto più rotondi e morbidi di quelli del Médoc; classe ed eleganza sono i tratti distintivi della zona.


Non sfugge a questa descrizione il nostro vino, vino del solito supermercato, ma non per questo banale anzi...  
Alla vista si presenta con un colore rosso rubino brillante e sfumature appena appena aranciate, profondo e consistente. 
Al naso rivela decisa personalità con aromi intensi, puliti e gradevoli che si aprono con note di amarena, prugna e pepe nero seguite da aromi di mirtillo, mora, tabacco, liquirizia, vaniglia e accenni di cacao. 
In bocca ha buona corrispondenza con il naso, un attacco leggermente tannico e leggermente fresco comunque equilibrato dall'alcol, buon corpo, sapori intensi, buoni tannini. Il finale è abbastanza persistente con ricordi di amarena e prugna anche se lievemente "selvatici".


Vino ideale per la cacciagione ha trovato un eccezionale abbinamento con un risotto al fagiano, vecchia ricetta che rispolvero ogni tanto quando qualche amico cacciatore me ne regala uno.



Il fagiano viene lardellato, riempito di erbe aromatiche, passato in tegame sino a completa caramellizzazione; il risotto è una variante di quello alla milanese e viene servito con il pennuto disossato e condito con il fondo di cottura.
Per ora accontentatevi delle foto, la ricetta prima o dopo .... 

  


25 gennaio 2015, via X Luglio - Rovigo, con la famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento