domenica 1 febbraio 2015

Vino (110) - MILLE SABORDS 2012

Domaine: Damien Bureau - Chanzeaux - (Maine e Loira)
Région : Vallée de la Loire 
Vitigni : Chenin Blanc 100% 
Gradazione : 13,0 %Vol



Un Vino ed un Produttore di riferimento per i vini biologici e naturali; uno Chenin Blanc di grande mineralità, che da un sensazione quasi pietrosa, con una salivazione che chiamata subito ad un altro bicchiere e soprattutto mi porta verso considerazioni sui vini biologici, che solo pochi anni fa non avrei mai pensato di poter fare.
Considerazioni che quasi mi spaventano (dal punto di vista enologico) perché siamo di fronte a vini setosi, sottili, puri (?) e difficilmente, dopo un ulteriore affinamento delle tecniche di produzione, si potrà tornare indietro.


Comunque, si presenta con un bel color giallo limone, non limpidissimo, ma accattivante,  che indirizza verso aspettative di freschezza e mineralità.
Ed infatti naso porta con sé anche alcune note di acidità volatile, che non nascondono però i sentori di frutta gialla, le note agrunate e un deciso sentore di mora (?) che mi ha stupito i quanto in contrasto con la tipologia e l'usualità. 


In bocca puro, fresco, con una superba salinità che colpisce il palato, non spigoloso però, in quanto seppur tutto teso verso le durezze, presenta, come detto, sensazioni di setosità che  ricordano il burro.
Lunga chiusura con note ammndorlate segno innegabile di pulita mineralità.

Mi sono divertito a mettere in dubbio le mie certezze.


Enoteca La Misticanza - Monselice (PD), 20 Dicembre 2014, con Marco T.

Nessun commento:

Posta un commento