venerdì 3 gennaio 2014

Vino (33) : Château de Malle 2003 Sauternes

Per il formaggio di "interregno" e per gli erboranti è entrato in campo questo Château de Malle ottenuto con un uvaggio tra Semillion, Sauvignon e in piccola parte Muscadelle aggrediti da muffa nobile (14,5°), un "deuxième cru" nella solita classificazione dei vini di Bordeaux del 1855.



Al naso melone, miele e albicocche dominanti, poi zafferano e iodio, consistente, di colore giallo paglierino con un'ombra di grigio. 
In bocca fresco, bilanciato sulle note di marmellata di agrumi e sulla frutta esotica che si sposano a meraviglia con la sapidità del Vezzena stravecchio e la personalità degli erboranti.
Lungo in bocca, sorprendente vista la giovane età (per un Sauternes), nell'assaggio congiunto con i formaggi si è esaltato sino a note sensuali di liquirizia e zucchero bruciato.


Dunque con Vezzena stravecchio, Gongorzola novarese naturale, Gongorzola a due paste (come nasce il Gongorzola) ed un Blu d'Auvergne prodotto nella zona di Clermont-Ferrand  ricordata anche da Cesare nel "de bello Gallico".
Per questo ed altri motivi una serata da ricordare!!

24 aprile 2012, Trattoria "al Ponte" di Lusia (RO) con Massimo D.I., Giuseppe C. e Claudio B.

Nessun commento:

Posta un commento