lunedì 26 agosto 2013

Vino (63) : TREBBIANO D'ABRUZZO DOC 2010


Cantina Emidio Pepe - Torano Nuovo TE (Vino Biodinamico) 
Il vino porta in etichetta la dicitura Triple "A" (Agricoltori-Artigiani-Artisti). Il Manifesto dei Produttori di Vini Triple A è stato ideato e redatto da Luca Gargano nel Luglio 2001.



Non amo particolarmente i vini biodinamici o biologici in quanto la qualità deve essere presente a qualunque livello, voglio dire, un vino di questa tipologia non potrà essere confrontato con quelli ottenuti con le usuali e consolidate tecniche di cantina, ma deve comunque essere di qualità.


Esistono sul mercato vini biodinamici o biologici (la differenza checchè se ne dica è di fatto sfumata) chiaramente scadenti e quindi non possono essere presi per ora in considerazione, lo saranno, a mio modo di vedere, quando questo tipo di tecniche e pratiche di vigna e di cantina avranno superato la fase pionieristica entrando nell'ordine di fornire, pur diversi, prodotti di qualità.



Quello degustato peraltro fa parte di quest'ultima categoria, e quindi piacevole è stata la sua degustazione ed il suo abbinamento.
Il Trebbiano d'Abruzzo di Pepe si è mostrato con un bel giallo paglierino carico, consistente, con buona struttura che dava aspetto quasi oleoso.
Olfatto non usuale, fuori dal solito asse fruttato e floreale, che metteva in evidenza maggiormente l'aspetto minerale rispetto ad altri ma che comunque portava, in seconda battuta, a riconoscimenti erbacei, fruttati, amari.
In bocca si definiva subito fresco e sapido, di ottima struttura e lunga persistenza, che finiva su note ben riconoscibili di mandorla e nocciola; una nota agrumata era comunque presente chiaro collegamento alla ricordata freschezza (acidità per i non addetti ai lavori). 


In uno dei miei ristorante preferiti, luogo che coniuga logiche di professionalità, qualità e classe al passo dei "tempi attuali", mi sono assolutamente divertito a gustare questo vino con una straordinaria "Ricciola cotta a 50° in olio allo zenzero e menta con crema di lattuga e vongole" rodendomi un pò il fegato per la rabbia di non avere "pensato" io questo piatto.



05 agosto 2013, LOCANDA SAN LORENZO, Puos D'Alpago [BL] con la famiglia.   





1 commento:

  1. Una descrizione accattivante del vino. Complimenti per questa gustosa esperienza!

    RispondiElimina