mercoledì 17 luglio 2013

Vino (56) : Serprino Dal Santo 2012 - DOC Colli Euganei


Azienda Agricola Antonio Dal Santo - Fontanafredda (PD)
Un vitigno molto simile al Prosecco (uva Glera) viene vinificato nella zona dei Colli Euganei nella tipologia frizzante ottenendo il Serprino, un prodotto apprezzabile, adatto specialmente alla stagione estiva.
Frizzante è un vino con una sovrappressione da 1 a 2,50 atm, mentre gli spumanti arrivano a pressioni di almeno 3 atm e sino circa a 6 atm.

Sperando di aver fatto un po' di chiarezza devo osservare che la qualità di questa tipologia di vino, classica proprio dei Colli Euganei, è in aumento tanto che oramai prodotti buoni come questo degustato, si trovano sempre più frequentemente.


Il colore è giallo paglierino, con bollicine evidenti come la tipologia impone, il profumo è caratteristico tendenzialmente fruttato, agrumato, con nota fresca anche floreale di biancospino.
In bocca estremamente "beverino", fresco (acidulo), non impegnativo ma piacevolissimo: ho sentito chiaramente le note agrumate e di mela golden già individuate al naso.
Sensazione finale tattile, "citrina", gradevole con una certa persistenza di buccia di limone e di lievito.



Questa degustazione deriva dalle note redatte l'8 marzo 2013, in occasione del gemellaggio del parco regionale dei Colli Euganei con quello del Delta del Po, serata di gala alla "Trattoria al Ponte" di Lusia, inserita nella serie di serate denominate “Enrico e l’Ingegnere”.
Questo Serprino fu abbinato ad una mia ricetta, già pubblicata su questo blog: le ACCIUGHE MARINATE SU MISTICANZA CON CROSTINO ALLA MOUSSE DI CAROTA, ricordo con ottimo successo.


Il vino comunque si presta magistralmente com aperitivo in virtù del suo modesto tenore alcolico (11,5°) e comunque con piatti leggeri quali antipasti di pesce o con salumi che presentino una certa grassezza. 


08 marzo 2013, "Trattoria al Ponte" di Lusia, con i partecipanti alla serata "Enrico e l'Ingegnere 2".





Nessun commento:

Posta un commento