mercoledì 3 luglio 2013

18 - Cucina : FIORI DI ZUCCA RIPIENI DI STORIONE E TARTUFO ESTIVO CON MISTICANZA E SIFONE ALLO YOGURT


PREPARAZIONE DELLA FARCIA
Ingredienti 4 persone
300 gr filetto di Storione
100 gr pomodori in concassè  
1 Tartufo estivo (scorzone) media dimensione
2 l Court bouillon aromatico
sale, pepe
Preparare un Court bouillon aromatico con acqua, poco vino bianco, una fetta di limone, cipolla, carota, prezzemolo, aglio, erbe aromatiche a piacere; fare bollire un’ora, filtrare.
Tagliate il filetto di Storione a piccoli pezzi e farlo “scottare” a vapore sul Court bouillon per 2 minuti.

Filetti di Storione
Tagliare a coltello  il pomodoro del tipo a grappolo in pezzetti regolari di circa 5 mm, tritare lo scorzone.
Mescolare in una ciotola i dadini di storione, la concassé di pomodoro e lo scorzone tritato, regolare di sale e pepe; con una sac à poche (usa e getta) riempire i fiori di zucca (due a testa) dopo aver eliminato il picciolo senza rompere il fiore, chiudere con una leggera rotazione la parte finale del fiore.

Preparazione dei Fiori di Zucca

PASTELLA PER LA FRITTURA
Ingredienti 
500 gr farina  
500 gr acqua gassata
ghiaccio, sale.

SIFONE ALLO YOGURT
100 gr Yogurt
100 gr Panna
aglio schiacciato, erba cipollina tritata
sale, pepe
Scaldare a circa 60° la panna e lo yogurt, mettere in infussione per due ore l’aglio e l’erba cipollina. A tempo debito regolare di sale e pepe, passare al setaccio senza spremere le erbe, caricare il sifone e mettere in frigo.

IL PIATTO
Porre nel piatto un pugno di misticanza condita solo con sale, pepe poco olio ed aceto di mele, disporre sopra due fiori di zucca pastellati e fritti  e guarnire con un fiocco di sifone allo yogurt.



Questo piatto è stato presentato il 28 giugno 2013  alla "Trattoria al Ponte" di Lusia, in una serata dedicata alle mie ricette con i pesci di acqua dolce (oramai a torto trascurati), ed inserita nella serie denominata “Enrico e l’Ingegnere” giunta alla terza puntata.
La preparazione è stata servita con il vino Colmello Bianco della Azienda Agricola Moletto di Motta di Livenza (TV), un vino strutturato che ha retto il confronto con le particolarità del piatto in virtù dell’uvaggio fra Tocai e Pinot Bianco e del leggero passaggio in barrique di acacia.
In tutta onestà devo dire che piatto e vino hanno ottenuto un lusinghiero successo.




Nessun commento:

Posta un commento