sabato 13 luglio 2013

20 - Cucina : SCAMPI CRUDI IN MARINATA LEGGERA AL POMPELMO CON SALSA DI PEPERONE AL PARMIGIANO


La Ricetta facile ed estiva per i soliti scampi crudi che piaceranno anche a chi ha paura di affrontare il crudo (risultato già ottenuto in varie occasioni!). La salsa di peperone è meno complicata da preparare di quello che sembra, è un elemento jolly, la troverete in altri miei piatti sia di carne che di pesce (lo sanno bene i coraggiosi che hanno seguito le mie serate gastronomiche).
Qualcuno ha anche criticato il fatto ... pazienza non si può "andar bene" a Tutti. 

SCAMPI MARINATI
Ingredienti
12 scampi puliti del carapace
olio (poco), succo di pompelmo, vino bianco
erbe aromatiche tritate 
(menta, prezzemolo, erba cipollina, timo, maggiorana, ..)
pepe
Frullare nel mixer l'olio con succo di pompelmo ed il vino bianco ottenendo una emulsione leggera. Mettere un po di marinata sul fondo di una pirofila in ceramica, mettere gli scampi crudi e cospargere con le erbe aromatiche tritate grossolanamente, coprire con la rimanente marinata. Porre in frigo 2 - 3 ore (non di più).


SALSA DI PEPERONE
Ingredienti
4 peperoni rossi
3 dl fondo di verdura
30 gr parmigiano grattugiato
0,5 dl vino bianco
aglio, erba cipollina, timo, basilico
olio, sale (poco), pepe

Pelare i peperoni in questo modo: infornare a 180 gradi i peperoni, già lavati, su una placca con carta da forno, per 10-15 minuti fino a che la pelle inizia appena a bruciarsi. Togliere i peperoni e metterli in un sacchetto di carta (ad esempio quello del pane) e lasciarli intiepidire. A questo punto, essendo ancora umidi, è facile pelarli, dividerli a tocchetti e tenerli da parte.
Fare un soffritto in olio con l'aglio schiacciato e le erbe aromatiche, aggiungere i peperoni e fare  insaporire, aggiungere un goccio di vino bianco e fare sfumare.
Mettere il brodo di verdura e fare bollire e ridurre un po. Spegnere il fuoco aggiungere il parmigiano e frullare con il mixer, passare al chinois e regolare di sale e pepe.

CROSTINO AL FORNO
Fare dorare al forno delle fette di pane toscano con olio, sale e poco pepe.

IL PIATTO
Servire come nella foto, alternando con la bruschetta, gli scampi da soli ho intinti nella salsa di peperone (fredda d'estate, tiepida d'inverno ... più o meno).



Il piatto è stato proposto in una cena tra amici a Badia Polesine ed abbinato a uno Champagne ANDRÉ ROGER BRUT GRANDE RÈSERVE (75% Pinot Noir e 25% Chardonnay) , peraltro era una serata dedicata solo agli Champagne.

Non male, ma si sarebbe potuto fare meglio con un grande Sauvignon bordolese ad esempio un Pavillon Blanc 2008, aromatico e di straordinaria finezza.





Nessun commento:

Posta un commento