domenica 28 aprile 2013

Vino (16) : Chassagne-Montrachet - 1er Cru La Boudriotte 2009


(Cantina Lamy-Pillot - Chassagne Montrachet - Côte d'Or - Bourgogne)


Chassagne - Montrachet ? Tutti la conoscono come grande terra di vini bianchi nella Côte d’Or, più in particolare nella Côte de Beaune, dimenticando che almeno il 50% di vigneti è in realtà Pinot Noir.
Peraltro il 2005 è considerata annata eccezionale in Borgogna tanto che aprire questo vino così prematuramente si sarebbe potuto rivelare un azzardo: leggo sul sito del produttore riguardo a questa annata “Les rouges: à boire de 2008 à 2020”.
Noi a questo proposito abbiamo avuto fretta ma quella fiorentina meritava un onore di questo tipo anche in una tranquilla domenica nell’attesa della solita debacle dell’Inter.
Stappato e scaraffato verso le dieci di mattina, mostrava subito una veste rubino profonda con unghia aranciata che lasciva comunque intendere che forse non abbiamo totalmente sbagliato ad aprirlo.
La solita consistenza oleosa lasciava al naso un netto sentore di frutta rossa, violetta ed un finale selvatico (humus), classico del terreno argilloso del climat.
In bocca, durante la degustazione prima di abbinarlo, i recettori salivari segnalavano una spiccata acidità ancora ben presente con tannini non ancora del tutto ammorbiditi; grande intensità e persistenza di ribes e sottobosco di frutta nera.
Altro paio di maniche in abbinamento alla carne, dove queste sensazioni un po’ spigolose si sono ammorbidite sino a giungere ad una decisa piacevolezza dell’insieme cibo-vino.
Un vino che non stanca, un vin de Bougogne.


28 aprile 2013, Rovigo, via X Luglio con Matteo A.




Nessun commento:

Posta un commento