martedì 23 aprile 2013

Vino (6) : BOURGOGNE ALIGOTE’ 2006


Cantina STEPHANE MAGNIEN ( AOC BOURGOGNE - Morey St.Denis di fronte a  CLOS DE TART)

 Acquistato in Borgogna proprio in cantina da Sthephane Magnien questo millesimo 2006 mostrava un color oro pallido  di sicura brillantezza segno evidente di grande freschezza. 
Ed infatti al palato si presentava fresco ed impertinente , nonostante gli anni, dopo aver dato agrumi e vaniglia al naso con una complessità degna di un grande vino e quindi di più della semplice AOC di cui si fregia.
Si sono sviluppati poi in sequenza profumi floreali forse di acacia e biancospino, erba tagliata, mela e poi nocciola con una chiusura quasi speziata.


Intenso e persistente è entrato in bocca vigoroso per poi portarsi su sensazioni più rotonde ma non cedevoli di mela verde e peperone.
E' il classico vino per preparare il principe degli aperitivi  francesi, il Kir (aligoté + creme de cassis), in virtù della sua freschezza che bilancia e armonizza la morbidezza del liquore.




Mazzancolle e salsa cocktail (preparata in casa con Maionese, Ketchup, Cognac e Worcester) con insalata fresca come base, hanno dato molto di più del previsto antipasto.



05 aprile 2013, via X luglio Rovigo con la famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento