venerdì 19 aprile 2013

2 - Cucina: COMPOSIZIONE DI CONIGLIO E GAMBERI DI FIUME IN CARTOCCIO


Tutte le mie ricette sono originali e presentate una sola volta durante le mie serate; sta poi al ristorante che mi ospita eventualmente inserirle nel proprio menu. 
Questa mia ricetta è stata presentata in occasione della serie di appuntamenti chiamati ENOZIONI: LA CUCINA DI ULISSE AVANZI ALL’ OSTERIA AI TRANI in Rovigo.
In particolare si trattava di ENOZIONI 10  del 19.05.2012, serata dedicata agli Champagne ed è stata servita con un CHAMPAGNE Drappier “Demoiselles Rosé” con ottimo riscontro da parte dei numerosi commensali presenti; si poteva però far meglio con un Tavel della valle del Rodano, forse un Reine des Bois 2011 (domaine de la Mordorée).


Gamberi di fiume pescati personalmente nel Ferrarese
Ingredienti 6 persone
400 gr “filetto” di coniglio prelevato dalla schiena
18 gamberi di fiume interi e spurgati 
2 patate lesse
2/3 pomodori ridotti a concassé
1/2 bicchiere vino bianco
12 olive taggiasche
erba cipollina, prezzemolo, maggiorana,timo tritate
6 foglie di alloro, giuliane di buccia dai limone
olio extravergine di oliva, sale, pepe mix







Filetto di Coniglio
Ridurre il filetto in bocconcini e spadellarlo con sale, pepe e dopo la prima rosolatura con vino bianco che si lascerà evaporare quasi del tutto, aggiungendo alla fine la concassé di pomodoro per una brevissima cottura.

Gamberi di Fiume
Se catturati in canale (operazione peraltro assai facile) spurgarli per almeno 12-24 ore in diverse acque; se sono acquistati in pescheria ovviamente non è necessario (o forse neanche possibile se congelati). Eliminare il carapace dal corpo e conservare in frigo sino al momento dell’uso.

Cartoccio
Fare un cartoccio doppio, all’esterno carta di alluminio ed all’interno carta da forno; fare un piccolo letto con le fettine di patata lessate, distribuire sopra il filetto di coniglio ed con i pomodori, una spolverata con le erbe tritate, le olive, l’alloro, i gamberi di fiume.
Finire con un filo d’olio, un po di sale e di pepe e due cucchiai, uno stesso vino bianco impiegato per il coniglio ed uno di succo di limone filtrato. e per ultimo altre erbe tritate.

Cottura
Chiudere il cartoccio ed infornare a 180° per 10÷15 minuti.
Servire con il cartoccio appena aperto con bastoncini di pane toscano , olio e pepe passati al forno. 


Il "progetto" della ricetta che ho fornito alla cucina


Nessun commento:

Posta un commento